immagine in evidenza: 10 + 2 libri di marketing per potenziare il tuo businessGregory Bateson diceva:

Non c’è nulla di più pratico di una buona teoria.

È ancor più vero oggi, perché intuizione e duro lavoro non bastano più.

Vuoi far crescere il tuo business online?

Hai bisogno di buone informazioni, visioni, idee.

Ecco la selezione di conversion-rate.it 10 + 2 libri per pensare in grande!

Buona lettura!

LEAN

Copertina Toyota Way Jeffrey K. Liker, Luciano Attolico.Toyota Way

Jeffrey K. Liker, Luciano Attolico.

Se pensi che la filosofia e la cultura aziendale siano degli optional, che siano slegati dal mondo reale della produzione, leggi questo libro e ti ricrederai. I risultati sono storici e i numeri parlano chiaro: Toyota ha le più grandi dimensioni, i migliori livelli di qualità e indici economici di tutta la concorrenza. La fortuna è che Toyota ha reso pubbliche le sue idee e le sue tecniche. Il tema è la Lean Manufactoring, in italiano “produzione snella”. Il campo d’azione, per azzardare una definizione, è  filosofia, cultura aziendale, strategia, ingegneria gestionale. E Toyota Way è un ottimo libro in italiano per approcciarlo.

USABILITA'

Don’t make me think

Steve Krug

Un testo essenziale per l’usabilità, e quindi anche per il tuo business online, perché è difficile immaginare di fare ottimizzazioni delle conversioni senza studiare l’usabilità de sito web. Don’t make me think parte da un concetto molto semplice – non far balenare domande inutili nella testa del visitatore. Il libro parte dagli ostacoli aziendali ai processi di usabilità per arrivare a fornirti una guida pratica per creare passo dopo passo i test di usabilità.

MARKETING

Copertina Il marketing dalla A alla Z Philip KotlerIl marketing dalla A alla Z

Philip Kotler

Kotler è il più illustre rappresentante del mondo del marketing, almeno sul profilo accademico, quindi parlare di marketing senza aver letto almeno un suo libro è cosa azzardata. Se il marketing l’hai imparato facendo, prendendo nozioni qua e là su internet o a viva voce dai colleghi, potresti avere voglia di dipanare qualche dubbio e mettere i puntini sulle i. Questo è un ottimo libro per cominciare. Il tuo business online ne gioverà!

STRATEGIA

Copertina Cavalcare la propria tigre Giorgio NardoneCavalcare la propria tigre

Giorgio Nardone

“L’arte non è mai replicare, ma sempre interpretare.” È una delle frasi con cui in questo breve e intenso libro sulla strategia l’illustre psicologo ci introduce allo straordinario mondo della strategia. Fluida, incontrollabile e indefinibile come le altre arti, la strategia non è una qualità innata ma è una disciplina sempre perfezionabile attraverso lo studio e la pratica. Se hai sempre avuto curiosità verso la strategia (e non hai mai osato chiedere) “Cavalcare la propria tigre” è un eccellente punto di partenza.

BUSINESS

Copertina Business senza segreti Richard BransonBusiness senza segreti

Richard Branson

“Trovo vergognoso che ai ragazzi si insegni tutto del mondo, ma nulla di come esserne una parte attiva, di come realizzare un’idea, valutare le conseguenze delle proprie azioni, incassare una sconfitta e condividere il successo”. Il fondatore del gruppo Virgin ci racconta la sua visione del business. Anzi, secondo noi del ” business della visione”: Branson non approfondisce un solo tema tecnico e ci parla del “come” e del “perché”. Nonostante questo, o forse proprio per questo, è forse il miglior libro di business in commercio.

MANAGEMENT

Copertina Basta. Sapere quando restare. Capire quando lasciare. Seth Godin

Basta. Sapere quando restare. Capire quando lasciare.

Seth Godin

Decidere se continuare con un progetto o abbandonarlo non è solo un’importante scelta strategica. E’ anche un’opportunità per capire a che punto sei arrivato.  In questo velocissimo libro Seth Godin ci offre una chiave di interpretazione strategica per ogni tipo di attività umana. Dopo averlo letto cambierai punto di vista su tutte le cose che hai fatto e che stai facendo.
NOTA Nonostante la copertina italiana, si tratta di un libro serio e interessante. (La copertina inglese è decisamente più appropriata. Cerca con il titolo originale: “The Dip”).

CONVERSION RATE OPTIMIZATION

Copertina Web design for ROI (ENG) Lance Loveday, Sandra NiehausWeb design for ROI (ENG)

Lance Loveday, Sandra Niehaus

Un’introduzione al mondo della Conversion Rate Optimization. Purtroppo non ci sono testi in italiano sull’argomento, ma Web design for ROI è un testo abbastanza semplice e scorrevole per cominciare a trattare l’argomento. Non scende molto in profondità ma ha il pregio di dare un’idea complessiva, oltre che qualche utile suggerimento.

COPYWRITING

Copertina The Ultimate Sales Letter (ENG) Dan S. KennedyThe Ultimate Sales Letter (ENG)

Dan S. Kennedy

“Il limite del tuo mondo è il limite del tuo linguaggio”. Tradotto: impara a scrivere e il tuo mondo sarà infinito. Sia che tu ti occupi di marketing offline, di Conversion Rate Optimization o di email marketing, conoscere le teorie e le tecniche di base per una buona scrittura persuasiva ti darà un grande potere. Ecco un libro che ti spiega come scrivere una lettera commerciale nel modo più persuasivo possibile con tonnellate di suggerimenti pratici e di esempi. Purtroppo solo in inglese. Se vuoi un’ottima risorsa in italiano guarda il post più completo in assoluto sulle tecniche di copywriting.

STORY TELLING

Copertina Story Selling Andrea FontanaStory Selling

Andrea Fontana

Citando testualmente: “Ormai essere se stessi non basta più. Bisogna diventare la propria storia”. Oppure:”La nostra mente e il nostro sistema di pensiero funzionano in modo narrativo”. Perché le storie sono strumenti potenti e come possiamo usarle per vendere, spiegato in questo interessante volume di Andrea Fontana. Se hai sentito parlare dello Story Telling e vuoi saperne di più comincia da qui.

SCIENZA DELLA PERSUASIONE

Copertina Le armi della persuasione Robert B. CialdiniLe armi della persuasione

Robert B. Cialdini

Lo straordinario lavoro sperimentale sulla persuasione di Cialdini è così celebre che quasi non ha bisogno di commenti. Un libro che vale la pena di leggere anche se non si è professionisti del marketing. Se l’hai già letto e imparato a memoria ti consigliamo una valida integrazione: “Le bugie del marketing” di Martin Lindstrom.

Bonus Tracks

RISORSE UMANE

Copertina Il nuovo capitale Paolo A. RuggeriIl nuovo capitale

Paolo A. Ruggeri

C’è scarsissima cultura in Italia in merito alla selezione e gestione di dipendenti e collaboratori. Questo energico e gustoso libro di Ruggeri punta a colmare la lacuna. Come si relazionano con te i tuoi collaboratori, da “campioni”, “medi” o “scollaboratori”? Sai preparare e condurre un colloquio di lavoro? Sono due delle domande alle quali troverai risposta leggendo questo libro. Un po’ vago sugli aspetti etici della gestione del personale e a tratti troppo piaggieristico nei confronti del lettore, ma sono aspetti che passano in secondo piano rispetto al valore del resto.

VENDITA

Copertina Come si diventa il venditore numero uno Hans Christian AltmannCome si diventa il venditore numero uno

Hans Christian Altmann

Se ti occupi di marketing ti occupi di vendita. Se vuoi sapere come pensano i clienti del tuo business ascolta anche i venditori: hanno un rapporto diretto con i clienti e una grande esperienza perché scendono in campo e danno battaglia quotidianamente. Se non hai venditori sotto tiro o vuoi scoprire alcuni trucchi del mestiere leggi questo libro di Altmann: un testo di un venditore per i venditori.
Se questi argomenti non ti bastano per decidere di saperne di più sulla vendita ti consigliamo i video di Frank Merenda (in italiano, su Youtube).

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